INAIL – OSCILLAZIONE DEL TASSO DI TARIFFA PER PREVENZIONE

Posted by on Nov 22, 2016 in News | 0 comments

INAIL – OSCILLAZIONE DEL TASSO DI TARIFFA PER PREVENZIONE

INAIL premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” (OT/24), le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (d.l. 81/2008 e s.m.i.).

L’oscillazione per prevenzione riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto. La riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:

 

LAVORATORI – ANNO

RIDUZIONE

fino a 10

28%

da 11 a 50

18%

da 51 a 200

10%

oltre 200

5%

Le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro possono presentare domanda. La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso i Servizi online del portale Inail, entro il 28 febbraio dell’anno per il quale la riduzione è richiesta.

L’Inail, entro i 120 giorni successivi al ricevimento della domanda, comunica all’azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato.