Novità sulla formazione per la sicurezza sul lavoro

Posted by on Ott 3, 2016 in News | 0 comments

Novità sulla formazione per la sicurezza sul lavoro

In data 7 luglio 2016 è stato approvato il nuovo accordo che disciplina i requisiti della formazione per responsabili ed addetti dei servizi di prevenzione e protezione, previsti dall’art. 32, comma 2, del D. Lgs. n. 81/2008.
Tuttavia il nuovo Accordo non è ristretto all’esclusività dei RSPP (Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione) e ASPP (Addetti al servizio di Prevenzione e Protezione) ma introduce, modifica, aggiunge e corregge altri accordi che coinvolgono altri soggetti interessati alla tutela della salute e della sicurezza.

Il nuovo Accordo semplifica e chiarisce gli aspetti legati alla individuazione dei soggetti formatori e ai requisiti dei docenti: nella sostanza colma una lacuna, evidente, dell’ambito di applicazione del D.I. del 6 marzo 2013 in quanto prevede che il requisito di formatore qualificato sia posseduto da tutti i docenti.

Nello specifico l’Allegato V indica che i requisiti di docente formatore qualificato siano obbligatori per lo svolgimento dei corsi rivolti a RSPP, ASPP, Datori di Lavoro, RLS, Dirigenti, Preposti, Lavoratori, Coordinatori.

I professionisti di InEvolution svolgono da anni attività di formazione per le aziende sul territorio, vantando tra le proprie competenze anche il possesso dei requisiti necessari allo svolgimento dell’attività di docenti formatori.