Quello che c’è da sapere sulla certificazione ISO 9001

Posted by on Ott 13, 2016 in News | 0 comments

Quello che c’è da sapere sulla certificazione ISO 9001

Il miglioramento dei sistemi di gestione della qualità (QMS) passa attraverso l’implementazione di ISO 9001:2008.

Grazie all’ottimizzazione dei processi operativi, infatti, aumenta la capacità delle aziende di soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti migliorando, di conseguenza, una serie di aspetti legati alla propria attività (come, ad esempio, la redditività). Ne risentirà anche la cultura aziendale perché i dipendenti percepiranno l’attenzione al proprio operato e la sensibilità al miglioramento continuo dell’azienda.

La certificazione ISO 9001:2008 si basa su otto principi fondamentali:
1. Focalizzazione sul cliente
2. Leadership
3. Coinvolgimento delle persone
4. Approccio al processo
5. Approccio al sistema
6. Miglioramento continuo
7. Decisionalità basata sui fatti
8. Relazioni con i fornitori reciprocamente proficue

Possedere la certificazione ISO 9001:2008 trasmette un alto livello di qualità del servizio, requisito molto rilevante per le eventuali candidature dell’azienda a livello internazionale.