UNI ISO 37001

Posted by on Gen 26, 2017 in News | 0 comments

UNI ISO 37001

Da Ottobre 2016 è disponibile uno strumento di lavoro per combattere la corruzione: questo è la UNI ISO 37001, prima norma sui sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione, la loro progettazione, l’applicazione, il mantenimento, l’aggiornamento e il miglioramento continuo.

La sua applicazione aiuta a prevenire fenomeni corruttivi lungo tutta la catena del valore nella quale l’organizzazione è inserita: sia in ambito pubblico che privato.

L’applicazione della norma – e la sua eventuale certificazione accreditata di parte terza – non sostituisce gli obblighi e le prescrizioni di legge esistenti nel Paese ma costituisce prova dell’impegno a prevenire, rintracciare e affrontare la corruzione.

Molte aziende hanno già investito tempo e risorse per sviluppare al loro interno sistemi e processi di prevenzione: la UNI ISO 37001 potrà supportare e ampliare i loro sforzi, aumentando la trasparenza e la chiarezza delle misure e dei controlli già messi in atto e aiutando a realizzarli con la massima efficacia ed efficienza.