SOGGETTI DESTINATARI DEI FINANZIAMENTI
I destinatari dell’iniziativa sono le imprese, anche individuali, ubicate nella Regione Puglia ed iscritte alla CCIAA, ad esclusione delle micro e piccole imprese agricole operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.
SPESE AMMESSE A FINANZIAMENTO
Sono ammesse a finanziamento le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto (attrezzature, certificazioni e servizi), le eventuali spese accessorie o strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza, nonché le eventuali spese tecniche.
Le spese devono essere sostenute dall’impresa/ente richiedente i cui lavoratori e/o titolare beneficiano dell’intervento e devono essere documentate.
Le spese ammesse a finanziamento devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data di chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda.
ASSE DI FINANZIAMENTO | STANZIAMENTO |
Asse 1.1
Progetti di investimento. |
4.303.213,00 |
Asse 1.2
Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. |
91.747,00 |
Asse 2
Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi. |
1.641.622,00 |
Asse 3
Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto. |
2.740.131,00 |
Asse 4
Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività. |
571.912,00 |
Totale stanziamento | 9.348.625,00 |
REQUISITI DEI SOGGETTI DESTINATARI
Al momento della domanda, i soggetti destinatari dei finanziamenti devono soddisfare, a pena di esclusione, i seguenti requisiti:
- avere attiva nel territorio di questa Regione l’unità produttiva per la quale si intende realizzare il progetto;
- essere regolarmente iscritti negli appositi registri o albi nazionali, regionali e provinciali in data non successiva alla pubblicazione dell’Avviso;
- essere regolarmente iscritti alla gestione assicurativa e previdenziale;
- essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti non essendo in stato di scioglimento o liquidazione volontaria né sottoposta a procedure concorsuali, quali fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria.
Per tutti i soggetti destinatari dei finanziamenti di cui all’Avviso: non aver chiesto e non aver ricevuto altri finanziamenti pubblici sul progetto oggetto della domanda.
AMMONTARE DEL FINANZIAMENTO
Assi 1, 2, 3
Sull’importo delle spese ritenute ammissibili è concesso un finanziamento in conto capitale nella misura del 65%. Il finanziamento è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA. Il finanziamento massimo erogabile è pari a 130.000,00 Euro e il finanziamento minimo ammissibile è pari a 5.000,00 Euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di finanziamento.
Asse 4
Sull’importo delle spese ritenute ammissibili è concesso un finanziamento in conto capitale nella misura del 65%. Il finanziamento è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA. Il finanziamento massimo erogabile è pari a 50.000,00 Euro e il finanziamento minimo ammissibile è pari a 2.000,00 Euro.
SPESE NON AMMESSE A FINANZIAMENTO
Non sono ammesse a finanziamento le spese relative all’acquisto o alla sostituzione di:
- dispositivi di protezione individuale ai sensi dell’articolo 74 del d.lgs. n.81/2008 s.m.i;
- veicoli, aeromobili e imbarcazioni non compresi nel campo di applicazione del d.lgs. n.17/2010;
- ponteggi fissi.
Non sono inoltre ammesse a finanziamento le spese relative a:
- trasporto del bene acquistato;
- consulenza per la redazione, gestione e invio telematico della domanda di finanziamento;
- adempimenti inerenti alla valutazione dei rischi di cui agli articoli 17, 28 e 29 del d.lgs. n.81/2008 s.m.i.;
- adempimenti obbligatori a carico del fabbricante o di altro soggetto diverso dal datore di lavoro;
- manutenzione ordinaria degli ambienti di lavoro, di attrezzature, macchine e mezzi d’opera;
- compensi ai componenti degli Organismi di vigilanza nominati ai sensi del d.lgs. n.231/2001;
- acquisizioni tramite locazione finanziaria (leasing);
- costi del personale interno (ad esempio, personale dipendente, titolari di impresa, legali rappresentanti e soci);
- costi autofatturati;
- spese fatturate dai soci (persone fisiche e/o giuridiche) dell’azienda richiedente il contributo;
- interventi forniti da imprese con le quali il richiedente abbia rapporti di controllo, di partecipazione finanziaria, o amministratori, consiglieri e rappresentanti legali in comune.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande devono essere presentate in modalità telematica, secondo le seguenti 3 fasi successive:
- accesso alla procedura online e compilazione della domanda;
- invio della domanda online da effettuarsi con i tempi e le modalità previste da INAIL;
- conferma della domanda on line tramite l’invio del modulo di domanda (Modulo A) e della documentazione a suo completamento da effettuarsi nei tempi e con le modalità indicati previste da INAIL.
COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
Entro il 26 febbraio 2021, sul sito www.inail.it, nell’apposita sezione dedicata all’Avviso pubblico ISI 2020, saranno comunicate le seguenti date:
- apertura e chiusura della procedura per la compilazione online delle domande;
- periodo di download di uno o più codici identificativi utili per accedere allo sportello informatico per l’inoltro della domanda online;
- termine entro il quale verranno pubblicate le regole tecniche sulle modalità di funzionamento dello sportello informatico per l’invio delle domande, ivi comprese le date di accesso a tale sistema.
ANTICIPAZIONE PARZIALE DEL FINANZIAMENTO
Il soggetto destinatario il cui progetto comporti un finanziamento di ammontare pari o superiore a 30.000,00 Euro può richiedere un’anticipazione fino al 50% dell’importo del finanziamento stesso.
CALENDARIO SCADENZE BANDO
Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda | 1 giugno 2021 |
Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda | 15 luglio 2021 entro le ore 18:00 |
Download codici identificativi | Dal 20 luglio 2021 |
Regole tecniche per l’inoltro della domanda online e date dell’apertura dello sportello informatico | Entro la chiusura della procedura informatica sarà fornita indicazione della data di pubblicazione delle regole tecniche |
Pubblicazione elenchi cronologici provvisori | Entro 14 giorni dall’apertura dello sportello informatico |
Upload della documentazione (efficace nei confronti degli ammessi agli elenchi pena la decadenza della domanda) |
Periodo di apertura della procedura comunicato con la pubblicazione degli elenchi cronologici |
Pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi | Alla data comunicata contestualmente alla pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori |